I Documenti 1961-1962 (III Liceo Scientifico)
ITALIANO
(temi proposti durante l'anno scolastico)
1) Parla della lirica d'amore del duecento nei suoi vari aspetti facendo anche riferimento a qualche componimento poetico da te letto.
2) Primo incontro con Dante: impressioni e considerazioni.
3) Dante nell'Inferno non è solo un giudice severo e giusto ma uomo che rivela le sue passioni e i suoi sentimenti.
4) Dall'età della pietra all'era atomica la storia dell'uomo è un procedere incessante sulla via delle più mirabili scoperte scientifiche. Dite a quali condizioni esse possono veramente contribuire al progresso e al miglioramento della società.
5) Ulisse, che ha varcato i segni di Ercole, è travolto nelle acque per giudizio di Dio, "come a lui piacque". Pure un po' dell'audacia di Ulisse è ancora in Dante, che gli mette in bocca nobili parole, e ti fa sentire quell'ardente curiosità del sapere che invadeva i contemporanei............ Il peccato diviene virtù.
6) L'arte del leggere è difficile. Come leggo e come penso che dovrei leggere.
7) Farinata e Capaneo: entrambi appaiono "grandi" a prima vista, ma, ad un esame più approfondito, molta differenza si nota fra queste due figure.
8) Interessi e preferenze di fronte alle molteplici manifestazioni dell'arte.
9) Con opportuni riferimenti: episodi, personaggi e immagini delle Novelle del Boccaccio da voi lette, mettete in rilievo i caratteri più interessanti e significativi dell'arte e della personalità dell'autore.
10) Cercate di individuare e mettere in risalto i motivi che in Dante, Petrarca e Boccaccio, secondo voi, preludono e precorrono la nuova età.
11) Considerate ed esaminate la figura di Cicerone dal punto di vista letterario e da quello umano.
GITA SCOLASTICA A RECANATI (CASA LEOPARDI) ED ANCONA (S. CIRIACO)